3.4.16

#5 ➸ Dossier YFU

Aloha ❀

Ho pensato di spiegarvi in cosa consiste la compilazione del dossier, ovvero ciò che contiene tutte le vostre informazioni personali necessarie per trovare una famiglia che sia compatibile con voi.

Per prima cosa avete un colloquio con la psicologa in cui dovrete rispondere a delle domande su voi stessi, dopo di che effettuerete un test di listening in inglese – almeno per gli USA.
Una volta finito il colloquio dovrete aspettare un po' ma, se avrete le caratteristiche necessarie, vi sarà aperto il dossier da compilare e vi verranno mandati i dati via mail.
Una volta aperto il dossier avete 20 giorni per compilarlo – in caso doveste avere dei problemi lo staff di Navigando YFU è a vostra disposizione, ovviamente.

Ecco riassunti brevemente i contenuti del dossier.

➸ Per prima cosa dovrete compilare con i dati principali vostri e della vostra famiglia, comprese le vostre eventuali allergie/problemi di salute.

➸ Dovrete descrivervi, parlare delle vostre passioni, dello sport, abitudini, passatempi ecc… per certe attività come lo sport vi verrà anche chiesto se vorreste proseguirle una volta in scambio, se ci fosse la possibilità.

➸ Verranno richieste delle informazioni sulla vostra scuola attuale e i voti degli ultimi due anni.

➸ Dovrete scrivere una lettera alla host family.

➸ In caso di Direct Placement dovrete ovviamente compilare una sezione con le informazioni della famiglia da cui andrete.

➸ Documenti particolarmente importanti da caricare:
    • Passaporto
    • Vaccinazioni – quelle necessarie negli USA sono diverse da quelle italiane, così come in altri posti, perciò fate molta attenzione a fare tutte quelle richieste nel paese in cui andrete!

    
    Questa è la foto 

     singola che ho
        caricato
➸ Ci sono diversi form da scaricare, compilare e ricaricare, fate attenzione a compilarli tutti!

➸ Inoltre dovrete caricare delle foto: una vostra e almeno quattro di gruppo – con famiglia/amici. Devono essere di almeno 3 megapixelnon sfocate e in formato JPEG.
Quelle di gruppo devono essere una o due con la famiglia e almeno altre due con gli amici. (Io ne ho messe due con mio padre e due con i miei amici)

Penso che sia tutto! In caso dovesse venirmi in mente altro lo scriverò.
Alla prossima,
   Alex

Nessun commento:

Posta un commento